Creazioni in fotoporcellana a Teramo

Un sistema innovativo per un'arte antica


La porcellana racchiude da secoli memorabili, perfezione, maestria, storia, tradizione, ma soprattutto emozioni senza tempo.
Venne prodotta per la prima volta dai cinesi durante la dinastia Tang, successivamente con il miglioramento delle tecniche, la dinastia imperiale Song decise di istituire fabbriche reali per la sua produzione.


Tuttavia, la composizione della porcellana rimase a lungo un mistero ed anche per questo motivo le vennero attribuite virtù magiche; in effetti grazie alla sua compattezza si evita la formazione di batteri. Venne addirittura definita “oro bianco” diventando un prodotto preziosissimo e molto ambito.


Le prime testimonianze dell’esistenza della porcellana si diffusero in Europa nel XIII secolo grazie a Marco Polo che, di ritorno dal suo lungo soggiorno a Pechino durante la dinastia Yuan, importò dalla Cina una sorta di proto-porcellana, ovvero una ceramica a pasta dura verniciata di bianco o marrone.
La tecnica della stampa a cottura su porcellana è estremamente affidabile e durevole nel tempo oltre che essere inalterabile nel tempo , al sole, al gelo e ad ogni forma di inquinamento.

La Foto porcellana si realizza imprimendo ( con una speciale stampante) con inchiostro ceramico le immagini, precedentemente lavorate su computer con photoshop, sulla porcellana, questa, con l’immagine applicata verrà poi cotta alla temperatura di 850°/ 900° in appositi forni ceramici. I pigmenti di colore depositati sopra il manufatto in porcellana cotti a queste temperature raggiungono una doppia vetrificazione che ne assicura la durata e l’inalterabilità nel tempo.







I campi di applicazione sono innumerevoli, come potrete vedere dalle nostre creazioni, dal quadro, al complemento d’arredo, al mosaico digitale, ecc.. permettendo la personalizzazione di ogni oggetto, tutto quello che siete soliti vedere in porcellana può quindi essere personalizzato con una vostra immagine.






Una novità riguarda l’utilizzo del procedimento sopra indicato anche per la stampa su mattonelle di porcellana di diverse forme e dimensioni. Ciò permette la creazione di bellissimi mosaici, composti da mattonelle di svariate misure, che possono essere posati sia all’interno che all’esterno.